La Giornata Nazionale dello Spazio a Impresa Radio Network
Proseguono le trasmissioni in onda tutti i martedì e i giovedì dalle 14 alle 16 su Impresa Radio Network: il programma radiofonico in diretta anche su Web TV condotto da Cristina Robasto e Claudio Pasqua
Per comunicare con noi in diretta radio inviateci un messaggio via WhatsApp al 3355731226 oppure inviate un messaggio utilizzando questo link
Nella puntata del 15 dicembre 2022 dalle 14 alle 16
1. Ospite in studio Antonio Lo Campo, giornalista scientifico
Collabora con i quotidiani “La Stampa” e “Avvenire” e per altre testate (sia cartacee che web) di informazione scientifica e spaziale. È autore di numerosi libri, tra i quali Il ritorno sulla Luna (Chiaramonte Ed), e Professione Astronauta quest’ultimo scritto insieme al il primo astronauta italiano, Franco Malerba e il recente Spazio Made in Italy sulla Space Economy italiana. Ha preso parte a trasmissioni in TV e radio locali e nazionali, quasi sempre come ospite esperto su temi legati ai voli spaziali, e ha collaborato ad alcune trasmissioni RAI, comprese “Viaggio nel cosmo”, di Piero Angela, e Geo & Geo. All’attività giornalistica, affianca quella di organizzatore o relatore di conferenze e convegni su temi di scienza e spazio. Ha incontrato e intervistato molti astronauti, di diverse nazionalità, compresi gli astronauti delle missioni Apollo e alcuni dei protagonisti delle prime missioni russe.
In trasmissione parleremo delle opportunità per le piccole e medie imprese del Piemonte come germogliazione del settore spaziale.
Maggiori info: https://www.antennaunoradio.com/la-giornata-nazionale-dello-spazio-a-impresa-radio-network/
Intervista al Sindaco di Collegno Francesco Casciano con il quale annunciamo la Giornata Nazionale dello Spazio
Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana
Il sindaco di Collegno (TO) Francesco Casciano ci illustrerà le iniziative in campo sul territorio della città molto attiva nel settore con aziende del settore e dell’indotto aerospaziale.
Maggiori info su: https://interiorissimi.it/la-giornata-nazionale-dello-spazio-a-radio-impresa-network/
Ideatore del MUSEO URBANO DELL’AEROSPAZIO (MUA), l’area museale en plein air dedicata alle conquiste del cielo e dello Spazio, simbolo della sinergia tra territorio piemontese e tessuto industriale.
L’idea è di raccontare l’affascinante storia dell’aeronautica e dell’aerospazio, mostrando alcune tappe di questa avventura umana, scientifica e industriale. E’ una storia che ha profonde radici nel nostra territorio, indissolubilmente legata al tessuto produttivo di rilevanza internazionale.
Il Museo Urbano dell’Aerospazio si sviluppa da strada antica Collegno attraverso le seguenti tappe:
– Fermata Metro Marche – Nespolo
– Ingresso ALTEC–IXV
– THALES
– Aeroporto Torino – Aereitalia Campo Volo Collegno
– Percorso nello Spazio
– Rotonda Manlio Quarantelli – AMX
– Rotonda Columbus
– Rotonda Exomars
– Punto Astronomico nel Parco della Dora
2. Intervista alla dr.ssa Ada Fichera, Giornalista, Direttrice Collana Editoriale “Pensiero Sindacale” – edizionisindacali. it
Nell’ambito di un ampio progetto nazionale, identitario ma, al contempo, innovativo, nasce “Pensiero Sindacale”, collana di libri, di saggistica, delle Edizioni Sindacali, casa editrice del Sindacato Unione Generale del Lavoro (UGL).
La casa editrice esiste già dal 1997. È però solo nel 2019 che inizia la sua attività di pubblicazione, grazie all’intuizione e all’entusiasmo del Segretario Generale Francesco Paolo Capone, il quale ha fortemente scommesso sull’iniziativa culturale.
Il primo saggio è proprio un piccolo volume del Segretario Generale, dal titolo #Populeconomy. L’economia per le persone e non per le elites finanziarie: un’analisi, pubblicata in tre lingue, sulla politica economica e sul lavoro, che sottolinea come ogni tentazione ideologica di ridurre il mondo ad uno slogan, o, peggio, ad un dogma, vada sconfessata, restituendo al nostro tessuto produttivo la sua dignità di organismo complesso, fondato sul valore delle persone e non sui “freddi parametri di Bruxelles”.
Nel 2021, esce il secondo volume, La Storia è… domani. Corsi e ricorsi di pensiero sindacale, della giornalista e studiosa di materia sindacale Ada Fichera. Il saggio parte da una domanda provocatoria: davvero i sindacati hanno rovinato l’Italia? Interrogandosi sul fatto che il sindacato nel nostro Paese spesso venga giudicato “superato”, l’autrice capovolge la visione trovando nel passato la chiave per il futuro. Da De Ambris a Labriola, da Olivetti a Panunzio, il sindacalismo di “ieri” fornisce, alla luce di un’identità dell’azione sindacale, input per le sfide attuali, affrontando tematiche quali il salario minimo, la fuga dei cervelli italiani, lo smart-working e il reddito di cittadinanza, etc.
L’attività editoriale prosegue, nel marzo 2022, con un interessante saggio di Augusto Cocchioni, membro della Consulta Estero dell’UGL, dal titolo Partecipazione. Il lavoro e le sfide del dopo pandemia. Il libro, già alla seconda ristampa, pubblicato in cinque lingue, affronta un tema identitario e di grande rilievo per l’UGL: la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. In merito, si affrontano le diverse modalità per il coinvolgimento dei dipendenti nei processi decisionali, nell’elaborazione delle politiche industriali e nella ripartizione degli utili delle aziende per le quali lavorano: cambiamenti tanto giusti quanto ormai necessari.
Ma la vera svolta arriva nell’aprile 2022.
Dopo le suddette prime pubblicazioni, nasce infatti la collana “Pensiero Sindacale”, la cui direzione viene affidata alla già citata Ada Fichera, la quale si occupa di definire le linee del progetto editoriale e di creare un catalogo ricco di temi e autori di rilievo nazionale e internazionale: Alain De Benoist, Gennaro Malgieri, Guillaume Travers, Mario Bozzi Sentieri, Rosario Faraci (del quale viene pubblicato, ad ottobre 2022, Nient’altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa – analisi che illustra la transizione dall’Old-World al New World Management e le modalità con cui imprese e territori divengono generativi), Stefano Taddei, e molti altri.
La collana “Pensiero Sindacale” pubblicherà, da ora in poi, una media di tre volumi all’anno, distribuendo in tutta Italia, tramite e-commerce e anche attraverso una serie di librerie “fisiche” Mondadori e altre “di area”.
Non mancano, e non mancheranno in futuro, alcuni libri “fuori collana”, come ad esempio il recente libro del giornalista e sindacalista Nazzareno Mollicone, pubblicato a novembre 2022: 150 anni di sindacalismo italiano. All’avanguardia in Occidente, sintetico excursus storico delle sfide che il mondo del lavoro e le sue organizzazioni hanno affrontato e di quelle che si presentano oggi, in un momento di instabilità e di mutamento degli assetti geopolitici, economici e sociali del mondo.
“Avere una casa editrice, e in essa una collana di Pensiero Sindacale, – ha affermato la direttrice della collana “Pensiero Sindacale”, Ada Fichera – per il sindacato, vuol dire avere un orizzonte, che apre alla politica del lavoro, al rafforzamento di quella che è l’immagine dell’UGL e, soprattutto, all’evoluzione di un sindacalismo più responsabile, consapevole e partecipativo”.
“La cultura e l’editoria nel mondo sindacale – ha affermato il Segretario Generale dell’UGL, Francesco Paolo Capone – sono due fattori ormai irrinunciabili per immaginare un sindacato del futuro, impegnato in un progetto di respiro nazionale e internazionale, con una visione ampia e lungimirante del mondo e della politica del lavoro”.
info@edizionisindacali.it