In Radio, Paolo Capone, Segretario Generale UGL e Ada Fichera, direttrice di Edizioni Sindacali
Giovedì 18 maggio 2023 durante la trasmissione “Impresa Radio Network” a partire dalle Ore 14.30 avremo in studio il Segretario Generale UGL, Paolo Capone e la direttrice di Edizioni Sindacali, Ada Fichera
L’intervista in diretta streaming tramite 104.7 /104.6 FM TORINO & DAB+, il sito della emittente www.radioantennauno.com e sul canale Twitch www.twitch.tv/radioantenna1
UGL (Unione Generale del Lavoro) ha fatto una scelta importante e di avanguardia quando un anno fa ha deciso di investire tempo e risorse economiche ed anche umane in un progetto editoriale così importante. Una differenza sostanziale rispetto ad altri sindacati e nell’intervista in studio il segretario generale Paolo Capone spiegherà il motivo per cui ha deciso di dare inizio a questa grande avventura.
Una vetrina così di rilievo come il Salone del Libro dà visibilità al Sindacato UGL anche oltre il mondo strettamente culturale. Tra le domande chiederemo anche quali future prospettive e sinergie emergeranno fra sindacato, politica ed editoria?
Dirigere una casa editrice è sempre una splendida sfida ma anche una grande responsabilità. Alla giornalista e direttrice di Edizioni Sindacali Ada Fichera chiederemo di raccontare le peculiarità di un lavoro così importante ma così complesso, soprattutto nell’ambito di un Sindacato come UGL, che ha già le sue dinamiche eterogenee e non semplici. Chiederemo inoltre quale sia la linea culturale e quali le scelte di catalogo di Edizioni Sindacali in questi mesi e quali ci saranno per il futuro.
“La cultura e l’editoria nel mondo sindacale— ha dichiarato Capone — sono due fattori ormai irrinunciabili per immaginare un sindacato del futuro, impegnato in un progetto di respiro nazionale e internazionale, con una visione ampia e lungimirante del mondo e della politica del lavoro”.
Ugl intende dunque rafforzare il suo impegno, insieme teorico e pratico, attraverso la collana “Pensiero Sindacale”, sotto la guida di Ada Fichera, la quale ha definito le linee del nuovo progetto editoriale, che si arricchisce di autori di rilievo nazionale e internazionale, avendo al centro i grandi temi del lavoro, della partecipazione, della socialità: Alain De Benoist (Edouard Berth e il sindacalismo rivoluzionari), Gennaro Malgieri (Eretici del socialismo), Guillaume Travers (Il lavoro nella mondializzazione), Mario Bozzi Sentieri (Idee per una destra laburista), Rosario Faraci (del quale è stato pubblicato, ad ottobre 2022, Nient’altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa – analisi che illustra la transizione dall’Old-World al New World Management e le modalità con cui imprese e territori divengono generativi), Stefano Taddei (Lavoro-Impresa) e molti altri.
Intervista in diretta con il Segretario Generale UGL Paolo Capone
La collana “Pensiero Sindacale” farà uscire una media di tre volumi all’anno, distribuendo in tutta Italia, tramite e-commerce e anche attraverso una serie di librerie “fisiche” Mondadori e altre “di area”.
Nell’estate del 2022, Edizioni Sindacali, che pubblica, dal 2017, il quotidiano d’informazione La Meta Serale, organo ufficiale del sindacato UGL, si è inoltre arricchita di un’altra collana di manualistica: undici volumi all’anno, di carattere formativo, per i quadri dirigenti e per il personale del sindacato (su temi come ad es. la contrattazione collettiva).
Non mancano, e non mancheranno in futuro, alcuni libri “fuori collana”, come il recente libro del giornalista e sindacalista Nazzareno Mollicone, uscito in questi giorni: 150 anni di sindacalismo italiano. All’avanguardia in Occidente, sintetico excursus storico delle sfide che il mondo del lavoro e le sue organizzazioni hanno affrontato e di quelle che si presentano oggi, in un momento di instabilità e di mutamento degli assetti geopolitici, economici e sociali del mondo.
I nostri ascoltatori sono inviati a partecipare alla presentazione del libro “#SOCIALECONOMY – MAPPA PER IL VIAGGIO NEL FUTURO”
CIRCOLO DEI LETTORI
GIOVEDÌ 18 maggio
ore 18,30
A seguire, conviviale apericena – Ingresso Libero
Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 18,30 presso la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino, 9, Edizioni Sindacali e Interiorissimi presentano il libro di Francesco Paolo Capone “#SOCIALECONOMY – MAPPA PER IL VIAGGIO NEL FUTURO” – ingresso libero.
È possibile seguire la diretta dalle ore 18,30 di giovedì 18 maggio alla pagina: www.facebook.com/unionegeneralelavoro
La pandemia ha rappresentato un momento cruciale nella storia, influenzando notevolmente l’economia e la geopolitica a livello nazionale ed internazionale. Non solo i processi produttivi ed economici sono stati profondamente modificati, ma anche le relazioni interpersonali e la salute sono diventati elementi centrali nella vita quotidiana di ognuno di noi.
Inoltre, le disuguaglianze sociali si sono accentuate in modo significativo. L’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’inflazione, soprattutto a causa della crisi in Ucraina, hanno reso la situazione ancora più complessa.
Questo nuovo mondo è già delineato sotto i nostri occhi, ed è quindi inevitabile affrontarele sfide che l’economia e il mondo del lavoro, anch’essi mutati profondamente, ci pongono. In questo scenario complesso, le persone si sono trovate a dover affrontare anche cambiamenti psicologici ed emotivi.
Interverrà l’autore: Francesco Paolo Capone, segretario generale UGL – Segretario Generale Ugl – Eletto al Consiglio Nazionale Segretario Generale della Confederazione Sindacale Ugl (Unione Generale del Lavoro) con l’obbiettivo di rilanciare l’attività del sindacato, aumentare la base associativa e ricostruire la reputazione dell’Organizzazione, Vviene riconfermato nell’incarico dal Consiglio Nazionale del 29 agosto 2015 e dà inizio ad una stagione di rinnovamento dei quadri sindacali, dei rapporti istituzionali, delle relazioni con la politica e con il mondo sindacale internazionale.
RELATORI
Ada Fichera, Direttrice collana “Pensiero Sindacale” ES. Giornalista dal 2005. Collaboratrice di numerose riviste nazionali, è docente, presso l’Accademia Telematica Europea, di Comunicazione politica e istituzionale e di Cultura sindacale. Si occupa di filosofia, di storia del pensiero del Novecento e di rapporti fra arte e politica. Secondo posto al Concorso Rai – Giornalisti del Mediterraneo 2009 e Premio Speciale Milano Donna nel 2019, è autrice di circa una ventina di libri fra cui Luigi Pirandello. Una biografia politica (2017), Angelo Oliviero Olivetti (2018), Mario Carli (2018), Sergio Panunzio (2019), Araba Fenice. L’immortalità dei miti nella vita dell’uomo (2020) e, per i tipi di Minerva, L’Italia del bello scrivere (2019).
Carlo Buttaroni, presidente Tecné e direttore di T-Mag. Ha studiato in Italia e in Francia maturando una expertise di carattere economico e politico. E’ autore di numerosi saggi e articoli di carattere scientifico, alcuni dei quali tradotti anche in altri Paesi. Ha collaborato con i più importanti enti di ricerca italiani e insegnato presso la Scuola di specializzazione in metodologie e tecniche della ricerca sociale dell’Università “Sapienza” di Roma. Attualmente svolge lezioni a carattere seminariale per enti pubblici e università.
Laura Milani, imprenditrice, manager e consulente in ambito cultura, education, design e arte contemporanea.Esperta di strategie per l’innovazione. Socio, Presidente, Direttore e CEO di IAAD – Istituto di Arte Applicata e Design, dal 2000 al 2020. Già Presidente di Paratissima, Presidente del Museo Nazionale del Cinema, Fondatore de La Scuola Possibile, Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per l’Architettura, membro della “Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design”, organo consultivo per la promozione della cultura del design in Italia e nel mondo. Premio “Donna d’Eccellenza” dall’associazione AIDDA (Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda) “per avere sostenuto l’education come motore di crescita e sviluppo con azioni imprenditoriali che hanno come obiettivo l’innovazione dei modelli e dei processi”.
Piero Luigi Carcerano, Architetto – Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Architetto e designer italiano con una vasta esperienza professionale in ambito nazionale ed internazionale e Caporedattore della sezione Design e Architettura di Interiorissimi. Dopo essersi laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, ha avviato la sua attività professionale in Italia.
Negli anni successivi, ha lavorato sia in Italia che all’estero, in particolare in Cina , dove ha maturato importanti esperienze nell’ambito del design e della progettazione architettonica. Nel 1999 ha fondato il primo centro di realtà virtuale in Italia Oltre alla sua attività professionale, Piero Luigi Carcerano si è impegnato anche nell’insegnamento dell’architettura e del design presso diverse università e scuole di formazione in Italia e all’estero. Ha inoltre partecipato a numerosi seminari e convegni internazionali, dimostrando il suo impegno nella diffusione della cultura dell’architettura e del design.
Moderatore dell’incontro: Claudio Pasqua, direttore Interiorissimi e speaker del programma radiofonico “Impresa Radio Network” su Antenna 1 La Radio
———
Edizioni sindacali è al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio 2023 presso il Padiglione 3 Stand R 01. Edizioni Sindacali è la casa editrice del Sindacato Unione Generale del Lavoro. Sulle solide basi di un pensiero forte, identitario ma anche innovativo, si dedica alla divulgazione di una cultura sindacale necessaria ad immaginare e realizzare un sindacato del futuro, impegnato in un progetto di respiro nazionale e internazionale, con una visione ampia e lungimirante del mondo e del lavoro.
Interiorissimi è un rivista, rivolta al pubblico di appassionati di Architettura, design e Interior Design, che si avvale di professionisti, giornalisti, esperti di comunicazione di impresa, Architetti, Ingegneri, Designer, Interior Designer, Home Stager, esperti di illuminotecnica, Yacht Designer, Giornalisti dell’architettura e dell’Interior Design.