Da Torino a Napoli celebrando il Natale con la ricerca scientifica
Proseguono le trasmissioni in onda tutti i martedì e i giovedì dalle 14 alle 16 su Impresa Radio Network: il programma radiofonico in diretta anche su Web TV condotto da Cristina Robasto e Claudio Pasqua
Per comunicare con noi in diretta radio inviateci un messaggio via WhatsApp al 3355731226 oppure inviate un messaggio utilizzando questo link
Durante la puntata i due conduttori parleranno delle novità che precedono e seguiranno la notte di Natale. Oggi la nostra attenzione è rivolta alle tante iniziative rivolte alla comunicazione e alla ricerca scientifica. Come sempre ci saranno ospiti che parleranno delle iniziative messe in campo nei giorni di festività.
Nella puntata del 22 dicembre 2022
Tra le tante iniziative eventi parleremo di una una lotteria che sostiene la ricerca scientifica e i cui proventi serviranno a garantire le risorse per le migliori tecnologie e per il finanziamento delle attività di ricerca.
Un biglietto viene 5 euro e si possono acquistare entro il 31 gennaio. L’estrazione avverrà il 16 marzo.
I numeri dei biglietti vincenti e le modalità per il ritiro degli stessi sono pubblicati sul sito www.ricercalafortuna.it
L’Istituto di Candiolo
L’istituto di Candiolo IRCCS è un centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, per alcune delle quali si configura come riferimento internazionale, ed è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta. È il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità
Natale al Museo Egizio di Torino
Spazio ZeroSei Egizio nasce da una collaborazione fra Xkè? e Museo Egizio per offrire un servizio dedicato alle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni.
Si tratta di un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, un ambiente che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica. Attraverso un percorso ludico ricco di riferimenti e di stimoli visivi e sotto la guida di educatori specializzati, i più piccoli sperimentano un’attività propedeutica o complementare alla visita, mentre i genitori si godono con tranquillità il percorso museale.
Sere di Natale alla Reggia di Venaria
Dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 (escluso il 31 dicembre), la Reggia di Venaria apre le sue porte in orario serale per l’appuntamento Sere di Natale alla Reggia. Durante le festività natalizie potrete immergervi negli straordinari spazi della residenza sabauda alle porte di Torino per vivere la magia del Natale nell’incanto dei suoi ambienti barocchi. L’ingresso al Piano Nobile è previsto con tariffa agevolata speciale a 5 euro (1 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni), fino alle ore 21.00 nei giorni settimanali, e fino alle ore 22.00 nel weekend e nei festivi.
Per saperne di più: www.lavenaria.it/it/eventi/sere-natale-reggia-2022
A Christmas Carol, il Musical
Il 25 dicembre, per la festa di Natale 2022, il Teatro Alfieri di Torino festeggia ancora una volta con lo spettacolo “A Christmas Carol – Il Musical”.
La famosissima storia di Charles Dickens su Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari che disdegna tutto ciò che non sia legato al guadagno e al denaro è uno dei grandi classici del Natale. Potete acquistare i biglietti qui.
TORINO il CAPODANNO 2023 – TO❤YOU – TORINO TI AMA
Torino celebra l’arrivo del nuovo anno con una grande festa di Capodanno che, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, torna all’aperto, in piazza Castello, con uno spettacolo di musica dal vivo.
I principali rappresentanti della scena artistica cittadina saranno, insieme al pubblico, i protagonisti dei festeggiamenti della notte di San Silvestro
GLI ARTISTI:
- SUBSONICA
- WILLIE PEYOTE
- EUGENIO IN VIA DI GIOIA
- BEBA
- GINEVRA
- CANTAFINOADIECI
Sito Web: http://www.comune.torino.it/capodanno23/
.
Collegamento con il DaDoM di Napoli: gli ospiti in diretta delle 15,30
Avremo in diretta telefonica la ricercatrice Fabiana Luise, e con la dottoressa Elisa cenci, tecnico del museo DaDoM, responsabile delle collezioni storiche di animali marini della Stazione Zoologica Anton Dohrn e appassionata divulgatrice scientifica, per invitare tutte le famiglie che si trovano a Napoli in occasione delle festività natalizie a GIOCANDADOM
La dr.ssa Luise si occupa dello studio della biodiversità dello zooplancton del Mediterraneo per la Stazione Zoologica Antohn Dohrn di NAPOLI presso il RIMAR. Nel tempo libero è divulgatrice scientifica, e si trova nello splendido scenario del museo DADOM sito all’interno della Villa Comunale di Napoli.
La dottoressa Elisa Cenci ci parlerà di uno dei musei scientifici più interessanti che possono essere visitarti a Napoli, il DaDoM – Museo Darwin Dohrn di Napoli, che organizzerà per tutto il mese di dicembre e gennaio giochi, sorprese e tanto divertimento per scoprire ed imparare i segreti del nostro mare!
Il Museo DaDoM di Napoli
Il Museo DaDoM parla del mare, dell’ecosistema marino, dei suoi delicati meccanismi, di organismi marini, evoluzione, adattamenti e della storia della Stazione Zoologica. All’interno del DADOM sono presenti le collezioni storiche di animali marini della Stazione Zoologica che comprendono i preparati in liquido (più di 6000), i preparati istologici, i reperti a secco.
Di tutto questo oggi ce ne parla nelle parla in dettaglio nella puntata radiofonica su Radio Antenna 1, insieme ad un resoconto delle attività di divulgazione organizzate per il pubblico. In occasione del suo primo compleanno, il DaDoM ha organizzato ,durante i mesi di Dicembre e Gennaio, un fitto programma di eventi di gioco e condivisione dedicato a bimbi e ragazzi dai 6 ai 14 anni: “Memory”, “se fosse”, la tombola del mare, attività di riciclo creativo, giochi da tavolo, e tanto altro, allo scopo di educare all conoscenza ed al rispetto del mare divertendo.
Il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) è intitolato ai due giganti della scienza e della biologia evoluzionistica, Charles Darwin e Anton Dohrn. Ha sede nella “Casina del Boschetto” nella Villa Comunale di Napoli.
Link :
Entrambe le organizzazione sono attive su Facebook; Twitter, You Tube.
PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI RADIO ANTENNA 1
Anche dopo la trasmissione potete inviarci domande o messaggi utilizzando questo link