Incentivi per le imprese e per i lavoratori: intervista a Lorenzo Fario
Sarà approvato in una delle prossime riunioni del Consiglio dei Ministri il nuovo decreto Lavoro che riscrive la disciplina dei contratti di lavoro, delle misure di sostegno e inclusione delle famiglie e introduce nuovi incentivi per l’assunzione dei giovani.
Ne parleremo in diretta con Lorenzo Fario, consulente del lavoro presso Opus srl a Impresa Radio Network su Radio Antenna 1 in onda martedì 18 aprile dalle 14 alle 16
Tra gli argomenti parleremo anche di:
- aumento dell’assegno unico
- rinnovo di contratto di espansione della pensione (prepensionamento)
- novità per il contratto a termine (tempo determinato)
- bonus assunzioni: potenziato lo sgravio…
- riforma del reddito di cittadinanza
- rafforzato il bonus per colf e badanti
Diverse le decorrenze dei provvedimenti. Alcune saranno immediate, come quelle che riguardano le nuove causali dei rapporti di lavoro a termine, altre differite al 2024, come per l’introduzione della Garanzia per l’inclusione – Gil e della Garanzia per l’attivazione lavorativa – Gal.
Si prevede, inoltre, la semplificazione degli obblighi informativi in merito al rapporto di lavoro, il rafforzamento dell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la maggiorazione dell’assegno unico, nonché la proroga fino al 2025 del contratto di espansione. Il decreto Lavoro, che sarà approvato nei prossimi giorni dal Consiglio dei Ministri, interviene sulle misure di sostegno e inclusione con una revisione del reddito di cittadinanza. Importanti novità anche per le causali di legittimità dell’apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato e sugli incentivi e agevolazioni all’assunzione. Vediamo di seguito quali sono le misure in arrivo.